CHI SIAMO
L’origine del nostro marchio
CELLA VINARIA: piccolo magazzino dedicato alla conservazione del vino. Nell’Antica Roma, nella Domus, c’era una stanza, la “cella vinaria”, dove si conservavano le anfore di vino, o meglio i “doli”. Questa stanza era spesso sotterranea, per sfruttare al meglio le condizioni di temperatura e umidità costanti, favorevoli alla conservazione del vino.
CANIPÆ: genitivo di “Canipa”, antico nome dell’attuale città di Caneva (PN), che deriva dal tardo latino can(n)ăba, ovvero “cantina o deposito”.
Nei territori della Serenissima Repubblica di Venezia, la Caneva era anche la bottega dove si vendeva il vino al minuto, a volte insieme al pane e ad altri cibi.
La Società Cooperativa Agricola
CELLA VINARIA CANIPÆ è una giovane Società Cooperativa Agricola sorta spontaneamente tra tre amici viticoltori di Caneva (PN), allo scopo di ottimizzare le risorse vitivinicole e umane delle singole storiche aziende agricole, vinificando e commercializzando congiuntamente le produzioni BIOLOGICHE.
I tre soci di CELLA VINARIA CANIPÆ sono: Ca’ de Mocenigo, Col Longone, Casagrande.
Le Colline del Friuli Occidentale, circondate dalle sorgenti del Livenza
Un’attenta vinificazione delle uve dei circa 80 ettari dei soci, che tenga conto delle caratteristiche pedoclimatiche dei diversi appezzamenti di provenienza separandone i lotti di produzione, consente di ottenere dei vini che bene esprimono la tipicità dei vitigni e del territorio collinare della pedemontana occidentale del Friuli Venezia Giulia.
Punto Vendita
Le uve dei circa 80 ettari a vigneto dei soci sono conferite nella Cantina del Longone e il punto vendita accoglie i clienti nella Cantina di Fratta di Caneva.